Il mutuo con liquidità sono delle tipologie di mutui che non sono oggi particolarmente gettonate, ma di cui occorre comunque essere a conoscenza, dato che possono essere comunque delle soluzioni di credito particolarmente utili, soprattutto per alcune categorie di persone. Vediamo allora in questa guida di che cosa si tratta nello specifico e quali sono i loro principali vantaggi e svantaggi soprattutto rispetto ai mutui di tipo tradizionale. Il mutuo con liquidità è un tipo di mutuo tra i meno richiesti ad oggi, dal momento che non sono molte le persone che lo conoscono davvero, anche se possono essere delle soluzioni particolarmente utili e vantaggiose.
Mutui con liquidità: di cosa si tratta?
Come si può intuire facilmente anche dal modo in cui si chiamano sono dei mutui che assicurano l’erogazione di una certa dose di liquidità al soggetto che li richiede. le principali differenze di questo tipo di mutuo rispetto ad un mutuo di tipo fondiario o tradizionale riguarda il fatto che il mutuo con liquidità permette di erogare una certa somma di denaro da investire in modi molto diversi tra di loro, mentre quello fondiario, definito spesso anche mutuo tradizionale, viene richiesto principalmente per l’acquisto di un immobile o di una casa. Se ad esempio si possiede una o più unità immobiliari, allora potrebbe essere utile per ottenere un mutuo con liquidità, dal momento che le banche di solito chiedono di ipotecare una casa da utilizzare come forma di garanzia e come tutela economica per poter erogare il mutuo richiesto.
L’ipoteca sulla casa o su un immobile rappresenta infatti una delle forme di garanzia alternativa più impiegate da banche e finanziarie per concedere prestiti e mutui a persone che non vedono spesso di una buona posizione economica, oppure ad esempio che non hanno altre garanzie di tipo tradizionale da dimostrare per poter avere accesso al credito. Coloro che richiedono un mutuo con liquidità utile ad esempio per l’acquisto di una casa o di un immobile sono spesso dei soggetti che necessitano di una certa liquidità da investire anche ad esempio in lavori di ristrutturazione immobiliari, oppure per eseguire anche altre tipologie di lavori o per altre motivazioni.
Chi può richiederlo e aspetti principali da valutare
Chi fa domanda di un mutuo con liquidità spesso non è chiamato a precisare la motivazione per cui fa richiesta del mutuo stesso a banche e finanziarie eroganti, ad eccezione solo di alcune operazioni speculative oppure se si richiedono per il consolidamento debiti. Coloro che possono accedere oggi a questi tipi di mutui sono coloro che possiedono un immobile da offrire in garanzia, se però questo non risulta già ipotecato. I soggetti proprietari di immobili svincolati da un’ipoteca hanno certamente più vantaggi per quanto riguarda le garanzie che sono in grado di dimostrare per le banche e per le finanziarie che erogano dei mutui con liquidità. Inoltre, è importante specificare ad esempio anche il possesso dei propri redditi, oltre che di altri beni patrimoniali e dimostrare dei documenti che attestino il fatto di godere di un’occupazione stabile e sicura, possibilmente a tempo indeterminato.
Di solito si può richiedere un mutuo con liquidità recandosi in filiale direttamente presso una delle tante banche o delle tante finanziarie locali che mettono a disposizione queste soluzioni di credito. Come puoi leggere anche su questo sito dedicato ai mutui con LTV al 100%, sono delle forme di credito particolarmente adatte per chi ha bisogno di un finanziamento che permette di ottenere delle somme di denaro superiori ai 30.000€ e risultano invece meno adatte per chi ha bisogno di richiedere solamente dei piccoli importi. Il rimborso di un mutuo con liquidità è simile al piano di ammortamento previsto per i prestiti standard e prevede una rata mensile che tiene conto della quota capitale e degli interessi.